Sistema produttivo sostenibile e aggiornamenti CasaClima, la quarta giornata della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica
Come possono fare le imprese per andare verso l’innovazione e la sostenibilità? Se ne è parlato giovedì 30 novembre in Casa Ecologica, nella quarta e penultima giornata della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica. Il tema è stato “Sostenibilità, innovazione ed efficienza energetica: opportunità per il sistema produttivo”, in cui sono intervenuti i ClustER: soggetti pubblici e privati che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. Si è parlato anche di CAM come strumenti utili per raggiungere questi obiettivi e a seguire presentazioni di best practices per sostenibilità di prodotto, processo e sede aziendale e prodotti finanziari.
Nel pomeriggio “Costruire un futuro di qualità: aggiornamenti e novità CasaClima, materiali, tecnologie ed impianti”, una sessione nata da una collaborazione tra Aess, CasaClima Emilia-Romagna e l’Agenzia Alto Adige – Casa Clima per presentare aggiornamenti e novità su protocolli e strumenti.
La Settimana si è chiusa alla Rocca di Vignola, con il seminario “Riqualificare l’edilizia scolastica” e nel pomeriggio protagonisti i migliori edifici green del territorio nazionale con il Premio Sostenibilità 2017.
La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola.
www.settimanabioarchitetturaedomotica.it