Il rebranding di Iris Ceramica selezionato per l'ADI Design Index 2024

Un riconoscimento dell'identità e della visione innovativa del brand, in corsa per il prestigioso Compasso d'Oro.

Un riconoscimento dell'identità e della visione innovativa del brand, in corsa per il prestigioso Compasso d'Oro.

Il rebranding di Iris Ceramica, realizzato da Omniadvert Agency, è stato selezionato per l'ADI Design Index 2024 nella categoria "Design per la Comunicazione". Un importante riconoscimento che testimonia l'impegno del brand nel valorizzare le proprie radici culturali attraverso una comunicazione innovativa e coerente.

Il progetto ha comportato una riprogettazione completa dei materiali di comunicazione e merchandising, dai cataloghi alla direzione artistica delle immagini. Elemento centrale è stata la creazione di due caratteri tipografici personalizzati: Iris sans 1961 e Iris serif 1961, che riflettono la volontà di recuperare le origini del marchio, che fin dagli anni Sessanta ha utilizzato arte e cultura per trasmettere i propri valori. Il rebranding racconta l’evoluzione del brand, capace di mantenere radici salde, uno sguardo contemporaneo e una rinnovata forza espressiva.

L'inclusione nell'ADI Design Index 2024 rende Iris Ceramica candidata al Compasso d'Oro, uno dei più ambiti premi del design italiano, confermando l’impegno verso l'eccellenza e l'innovazione nel settore.