Iris Ceramica Group e i giovani architetti di SOS – School of Sustainability insieme a Mario Cucinella proseguono il percorso iniziato a Bologna con “Pollution 2018”, portando al Brera Design District l’installazione MateriAttiva.
Il progetto offre ai visitatori un’esperienza multi-sensoriale che li guida all’interno di uno spazio che evoca un nuovo patto tra uomo e natura. Il tema del Brera Design District al FuoriSalone di quest’anno, “Design Your Life”, diventa l’occasione per sperimentare l’uso di materiali ecoattivi di nuova generazione, e per farne degli alleati nella costruzione di ambienti che migliorano il benessere dell’uomo contribuendo al futuro del pianeta. Iris Ceramica Group, pioniere nello sviluppo di tecnologie e processi produttivi sostenibili, dà un contributo fondamentale all’avanzamento della ricerca sulla performance della Materia, che da inerte diventa Attiva, migliorando la qualità ambientale dello spazio in cui è utilizzata.
L’allestimento evoca il tema della grotta, luogo di purezza primordiale che ci fa riscoprire gli elementi da cui la vita prende forma, rendendo visibili le proprietà intrinseche della materia grazie all’azione di luce, acqua e suono: così come le proprietà di elementi infinitesimali possono generare effetti a una scala più ampia, l’azione coordinata di più individui può realizzare forme d’intelligenza collettiva.
Superata la soglia, ci si immerge in un percorso individuale scandito dal susseguirsi di stalattiti ceramiche, dove l’atmosfera è resa intima dal suono delle gocce che cadendo su un sottile velo d’acqua generano piccoli effetti di luce. Il passaggio alla seconda sala è come un “riemergere” dalla grotta e ritrovare una dimensione sociale dell’esperienza di visita. Il respiro dell’albero, protagonista dello spazio centrale, richiama la necessità di lasciarsi ispirare dai meccanismi nascosti della natura nel concepire i materiali che ci permettono di vivere in armonia con essa.
Completano l’installazione un teaser all’ingresso principale su via Balzan e un grande blocco puro che identifica l’area lounge su via San Marco, landmark ceramico che esalta i rivestimenti in grande formato del Gruppo.