Il prototipo Coop presentato all’Expo 2015, trova una prima realizzazione permanente nel cosiddetto Supermercato del futuro, come è stato simbolicamente chiamato il nuovo punto vendita del marchio all’interno del Bicocca Village di Milano. Le nuovissime tecnologie per la comunicazione multimediale sul prodotto presentate da Carlo Ratti Associati per Coop hanno trovato sbocco in un nuovo concetto di punto vendita alimentare progettato da Area 17 e INRES. Tra le valenze dell’intervento all’interno del Bicocca Village, la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti Iris Ceramica, tra cui i più recenti sviluppati in collaborazione con il marchio Diesel. Il target giovanile ha stimolato un progetto innovativo, che attualizza il concetto stesso di negozio alimentare trasformandolo in luogo di intrattenimento, in cui anche le finiture d’interno comunicano accoglienza e attenzione alla qualità. Il legno è protagonista, come texture, nella pavimentazione in gres porcellanato Madeira Corda del formato 120x20 realizzata da Iris Ceramica: si tratta di una finitura che ricorda atmosfere rurali, case coloniche, antichi sapori ritrovati, trasferendo agli utenti l’idea che in questa Coop si possa trovare specificità e qualità. L’esperienza è rafforzata dalla tecnologia degli monitor a vela per le etichette aumentate nell’area della frutta e della verdura: semplicemente avvicinando una mano al prodotto che interessa, sui sottili schermi posizionati in alto compaiono ulteriori informazioni, quali provenienza, valori nutritivi, proprietà. Gli scaffali dei freschi e degli alimentari confezionati sono poi inframmezzati da totem touch che offrono ancora approfondimenti sulle merci. Come gli interni del punto vendita anche i bagni sono particolarmente curati: per i pavimenti e i rivestimenti infatti sono state scelte le nuove linee realizzate da Iris Ceramica in collaborazione con il marchio Diesel, che occhieggiano ad atmosfere industriali e metropolitane ispirate alla cultura giovanile. Grazie alle configurazioni espositive lineari la pianta risulta ordinata trasferendo un immediato senso di accoglienza e distensione, favorendo l’efficacia e la velocità dell’esperienza, come il pubblico più attento si aspetta.