Black is back

Black is back è il titolo di un sorprendente intervento residenziale a Kyev, dominato dallo stile industriale dei rivestimenti di Diesel Living with Iris Ceramica. Lo studio ucraino 33 by architecture rilancia così la moda del nero per la casa.

Partendo dai desideri del committente, un giovane single amante dell’intramontabile eleganza del nero, i progettisti trasformano un appartamento di circa 100 metri quadrati puntando tutto sulle superfici e sulle pavimentazioni.

 

La scelta dei rivestimenti Hard Leather Tobacco di Diesel Living with Iris Ceramica  rinnova il mood del nero, donando agli interni un’atmosfera familiare. Il nero, nelle sue molteplici sfumature ottenute nel gres porcellanato, fonde in sé immagini di intimità e socialità.

Il total black non è monotono, perché è il risultato di un uso attento di materiali e finiture differenti. La chiave di lettura è il dialogo di sfumature che appare solo all’esplorazione dello spazio, accompagnata da un attento uso dell’illuminazione. La luce si inserisce per porre gli accenti sugli spazi e negli ambienti, valorizzando tali alternanze cromatiche o mettendole a tacere a seconda dei casi.

 

Nell’androne, rivestito in pietra nera da un lato e con brillanti bassorilievi dorati dall’altro, si accede anche al bagno degli ospiti, dove le ceramiche Hard Leather Tobacco di Diesel Living with Iris Ceramica a pavimento disegnano una piccola cellula accogliente e funzionale.

La zona notte è invece un progetto spaziale destrutturato, dove letto, guardaroba e elementi del bagno si compenetrano. La vasca esce dal servizio per avvicinarsi al guardaroba, creando così una zona di confine, rialzata di 15 cm, per consentire allo sguardo di chi fa il bagno di vedere oltre le vetrate. Raccontano infatti i progettisti che il proprietario desiderava fare il bagno contemplando la città sottostante.

Grandi specchi, mensole illuminate di blu e rubinetti in rame risaltano sul gres porcellanato, posato a pavimento e rivestimento di tutta la zona bagno. Le ceramiche Diesel Living with Iris Ceramica, nella grande dimensione 120x60, ripropongono il mood industriale, smorzando la frenesia della città con i toni accoglienti della pelle e del tabacco.