www.grupporenzo.it
www.expiry.it
www.italcomsrl.it
La Boutique Renzo Moda di Alife, di circa 1100 m2, è stata inaugurata nel Maggio 2011 ed è uno dei negozi multimarca dei fratelli Vincenzo e Salvatore Renzo Il concept di questo negozio è nato dalla valutazione del territorio circostante: l’opera doveva essere realizzata in un comune di origine romane dove l’architettura e l’urbanistica sono ancora basate sulle scelte fatte dai Romani all’epoca della fondazione di Alife (Civitas Allipharum), con palesi cambiamenti e variazioni dovute alle vicende storiche della popolazione locale. Lo spazio architettonico è stato rielaborato in due elementi distinti: quello perimetrale,una boiserie continua in cui la superficie a maglie irregolari diventa scansione geometrica, e quella centrale, quale fulcro di connessione tra i due livelli e le aree circostanti.
Pilastri circolari presenti nella facciata principale, che spesso ricorrono negli edifici ideati e progettati dal Gruppo Renzo s.r.l., accompagnano la struttura per tutta la sua altezza slanciandola verso l’alto: tra i pilastri grandi vetrate, che permettono di esporre esternamente i prodotti venduti e di far entrare la luce naturale all’interno.
Grande attenzione è stata posta sia agli aspetti energetici che all’impatto urbanistico-ambientale di questo nuovo edificio.
La scelta dei materiali che rivestono questo spazio determina una qualità del design pensata per essere puro scenario per le esposizioni di moda, tuttavia è stata una grande sfida creare uno maxistore plurimarca cercando di lasciare ad ogni brand la propria autonomia d’immagine: a questo proposito si è cercato di ricostruire una scenografia neutra, ma allo stesso tempo di carattere, al fine di affermare il brand Renzo rendendolo riconoscibile sul territorio.
La scelta della pavimentazione è stata effettuata a seguito di un’esaustiva ricerca di mercato, guidata dalla competenza tecnica del progettista e quella commerciale del committente. Le capacità prestazionali e il processo produttivo sono stati i parametri che hanno guidato la scelta del progettista, mentre l’arredatore ha selezionato i colori e le tonalità in modo da enfatizzare le materie levigate degli arredi e delle strutture architettoniche e da creare un’armoniosa e morbida superficie di supporto allo spazio verticale.
Per i rivestimenti e le pavimentazioni esterne sono stati scelti Pietra Forte F2 e F3 e Pietra di Lava della collezione Format, mentre all’interno sono stati posati Madreperla Avorio e Orlov (collezione Ma.de, formato 60x120): i prodotti Iris Ceramica sono stati scelti per la loro qualità, contemporaneità, resistenza ed eleganza.