Building Z28 C

www.proarch-bcd.it

L’edificio Z28 C progettato dallo studio proArch bcd, volto ad ospitare negozi e uffici, sorge nel quartiere Mezzocammino, ubicato nel quadrante sud-ovest della città di Roma. Trattandosi di uno dei quattro edifici che compongono una delle piazze del comprensorio, all’interno del quartiere occupa uno spazio importante. Se un lato dell’edificio si affaccia sulla piazza, il lato opposto è aperto verso il parco, ponendosi come esempio nella ricerca dell’armonia tra architettura e contesto ambientale.
Il progetto ruota attorno alla rielaborazione di temi architettonici affrontati in Italia, in modo originale, fra gli anni trenta e gli anni sessanta del ‘900: in particolare studia il rapporto tra basamento, elevazione e cornicione, la giustapposizione di volumi puri e l’uso di materiali duraturi. Il progetto si ispira in particolare ad alcuni progetti esemplari di Luigi Moretti, Mario Ridolfi e altri architetti della scuola romana che hanno dato risposte di alto livello qualitativo.
L’alta frequenza di eventi sismici e la posizione dell’edificio hanno influenzato molto la scelta dei materiali. Volendo sfruttare i vantaggi climatici ed energetici forniti dalle pareti ventilate, lo studio ha puntato su materiali da rivestimento che oltre ad avere belle qualità estetiche (sia per le superfici che per le dimensioni), hanno anche caratteristiche di durabilità eccellenti e richiedono bassi livelli di manutenzione. Ecco perché per questo progetto è stato scelto Cassamatta (formato 120x60) della collezione Architect di Iris Ceramica.