Nei migliori progetti di design contemporaneo, le superfici in ceramica e gli arredi possono dare vita a dei veri e propri mondi, suggestivi e sorprendenti.
L'hotel di design Laurichhof a Pirna, in Germania, si colloca nella categoria degli edifici più creativi e riusciti, grazie anche all'apporto delle superfici ceramiche Diesel Living With Iris Ceramica. Pensata fin dalla sua origine proprio per stimolare i sensi e creare un nuovo immaginario visivo ed emozionale, la collezione Diesel Living With Iris Ceramica conferma la propria vocazione creativa e sperimentale attraverso gli inediti accostamenti, l'intensità dei suoi linguaggi, nonché l'uso libero e seducente dei materiali. Su progetto dello studio Seidel + Architects, l'hotel Laurichhof è un edificio poliedrico e stimolante, concepita come un lookbook, un album fotografico e visionario in cui le 27 diverse suite raccontano storie utilizzando immagini e stili che vanno dal classico al romantico, fino al moderno.
L'hotel sfrutta anche l'incantevole location su cui sorge: la romantica cittadina di Pirna, nel cuore della Svizzera sassone. Collocata in un paesaggio roccioso tra i più belli d'Europa, meta di artisti e liberi pensatori a metà del XVIII secolo, Pirna è la prima tappa della famosa via dei pittori e rappresenta un punto d'incontro tra due mondi: il brusio della città e le attrazioni storiche da un lato, la natura incontaminata dall'altro, con i suoi ruscelli e le rocce di arenaria che creano un paesaggio fiabesco e selvaggio. L'hotel comprende 27 diverse suite, completamente arredate con pezzi di design, che spaziano dalle lastre ceramiche alle sedie, in cui gli ospiti vengono trasportati in ambienti quasi onirici. Il tutto per un'esperienza di soggiorno indimenticabile. In particolare, l'attenzione dei progettisti si è concentrata "sia sulla sperimentazione di mobili, arredi e accessori di designer di fama mondiale, sia sulla comunicazione di un concetto di design che renda il miglior uso possibile e che cambi il mood dello spazio interno".
Diesel Living With Iris Ceramica si colloca pertanto come naturale scelta di rivestimento contemporaneo, per garantire sia le performance tecniche delle lastre Iris Ceramica, sia quelle estetiche, ampie e diversificate. Per questo progetto Diesel Living With Iris Ceramica è stata scelta nelle suite denominate Pop Art e My Way: nel primo caso a essere posate sono state le superfici della collezione Cement Mexican nella tonalità Slight Blue 60x60 cm., nel secondo troviamo la collezione Glass Blocks con il prodotto Dusty White 20x20 cm. Ed infine la collezione Stage con la texture Metallic Grey boss 60x60 cm. Pop Art non è concepita come una vera e propria suite, ma come un "modo di vedere la vita: sfacciato e conciso come i suoi tempi". Colori vivaci e accostamenti azzardati caratterizzano questa stanza: dalle luci agli accessori, fino ai tappeti, dai tendaggi alla grafica dei rivestimenti, l'atmosfera che emerge è disinvolta e accattivante. Pensata per le "persone che non sanno stare ferme", My Way è invece la suite gialla e nera dell'hotel, con elementi grafici che richiamano gli spostamenti (autobus, auto, bike) e un tavolino centrale a forma di pneumatico. Una stanza che ricorda come l'hotel Laurichhof sia vicino a uno dei paesaggi di vacanza più belli e naturali della Germania. Con la loro anima creativa e ammagliante, le superfici ceramiche Diesel Living With Iris Ceramica rappresentano una scelta di forte impatto visivo, in armonia con un ambiente dal mood giovanile e contemporaneo quale il design hotel Laurichhof.
Img: A courtesy of SeidelStudios