Hotel Monte Sarago

www.hotelmontesarago.it

La struttura si disloca su uno dei colli su cui sorge il centro abitato di Ostuni, denominato Monte Sarago: l’hotel, ubicato nell’Alto Salento tra la Valle d’Itria, le ultime propaggini delle Murge e la meravigliosa costa adriatica, ha una vocazione sia leisure che business oriented e si propone di rispondere alle aspettative degli ospiti che qui intendano trascorrere delle giornate piacevoli per visitare il borgo medievale di Ostuni e il meraviglioso territorio circostante, ma anche a quelle di chi vi trascorra del tempo durante viaggi di lavoro.
Il preesistente edificio realizzato negli anni ‘40 con funzione di opificio ha un’architettura razionale, espressione della cultura e del gusto dell’epoca: le difficoltà progettuali dovute alla impossibilità di mutare l’architettura preesistente  hanno spinto a una notevole ricerca della distribuzione interna degli spazi che, nel rispetto delle normative vigenti (es. norme antincendio), garantisse le migliori soluzioni per rendere eleganti, moderni e accoglienti tutti gli ambienti. La razionalità dell’architettura è stata quindi mitigata dall’uso di arredi, materiali e colori che hanno dato personalità e unicità all’edificio di impostazione industriale.

La scelta dei materiali da rivestimento ha giocato un ruolo importante nella trasformazione della struttura: la hall, il ristorante, i bagni di servizio e la sala conferenze sono stati pavimentati con Factory, gres porcellanato (formato 60x120) della collezione Architect che, anche attraverso la linearità degli arredi e ai colori delle superfici, conferisce un aspetto elegante e mediterraneo agli ambienti. Nell'area bar è stato impiegato Cocos della collezione Ma.de, che grazie ai toni e alla trama particolare esprime ricercatezza e calore.
Per le camere è stato scelto Madreperla Bianco (formato 60x60) della collezione Ma.de, che ben si sposa con l’intonaco bianco finito a stucco tipico della tradizione locale: la superficie chiara esalta la luminosità delle stanze e gli ambienti minimali, mentre le increspature della superficie consentono di percepire sia alla vista che al tatto una sensazione di morbidezza e benessere. A contrasto i bagni, nei quali sono stati posati i prodotti della collezione Velvet, di diversi colori (Avio, Terra e Giallo) e formati (33x33 a pavimento e 25x46 a rivestimento) a seconda delle caratteristiche di luminosità dell’ambiente e degli arredi utilizzati.
Gli spazi, i materiali, i colori utilizzati sono stati pensati per rispondere sia ad esigenze di carattere estetico che funzionale. La scelta, infine, di due colori dominanti diversi, il colore scuro per gli spazi comuni e quello bianco delle camere, garantisce la specializzazione funzionale di ciascun ambiente.