Nel cuore di Reykjavik, in prossimità del Parlamento, apre le porte l'Iceland Parliament Hotel, Curio Collection by Hilton, un complesso alberghiero che fonde patrimonio culturale-architettonico e design contemporaneo donando un ritratto sfaccettato della capitale e un’idea di hospitality di alto profilo e dalla forte identità. Con le sue specificità progettuali e stilistiche, la struttura si fa interprete dello spirito della capitale islandese, combinando comfort e ricercatezza, eleganza e unicità.
Il coordinamento e la gestione del progetto sono stati affidati interamente a THG Arkitektar, uno dei principali studi di architettura islandesi con circa 35 professionisti, che ne ha curato le varie fasi: dall’identificazione degli obiettivi dei gruppi di investimento, all’individuazione dei parametri in termini di stile architettonico, dalla pianificazione e distribuzione degli spazi, all'adattamento e implementazione strutturali e impiantistiche necessari fino alla definizione dell’interior design.
L’architettura dell'Iceland Parliament Hotel è particolare e complessa allo stesso tempo perché lega insieme tre edifici storici molto importanti per la memoria collettiva locale - l'antica sede delle telecomunicazioni, la prima scuola femminile islandese e la Independence Hall - con edifici di nuova costruzione. Questi ultimi, dal punto di vista stilistico, presentano un’estetica eclettica e moderna, ed entrano in dialogo con gli stabili del centro città tradizionalmente di dimensioni contenute, con altezze limitate, tetti spioventi e con diverse colorazioni.
Il concetto di eclettismo si ritrova anche negli allestimenti interni in cui grande attenzione è stata posta alla selezione e accostamento dei materiali, nel pieno rispetto degli stilemi locali. Moltissimi sono gli arredi custom-made, con stili talvolta volutamente in contrasto tra loro, con un design unico, studiato per conferire un carattere housing e offrire allo stesso tempo all’ospite un viaggio nella storia dell'Islanda.
Per quanto riguarda i rivestimenti ceramici, Iris Ceramica, insieme ad altri Brand della Holding, è stata scelta per il suo gres gres porcellanato, riconosciuto per le comprovate caratteristiche di resistenza, durabilità e pregio estetico. La lussuosa Spa che si trova nel piano interrato dell’ex-quartiere generale delle Telecomunicazioni - comprensiva di un’area termale, sauna e bagni di vapore, cabine per massaggi e trattamenti benessere - è stata rivestita con la collezione Pietra Basalto nel formato da 120x60 cm. Applicata a pavimento, è stata apprezzata per la bassa riflettività e il senso di naturalezza e armonia che esprime. Lo stesso materiale ceramico si ritrova a pavimento nei bagni delle camere e nella hall di ingresso, scelto per i toni morbidi e accoglienti.
Le superfici di Iris Ceramica, con le loro grafiche sobrie ed eleganti, si inseriscono con garbo e discrezione negli ambienti dell’Iceland Parliament Hotel che, unici per location e design, regalano esperienze di soggiorno esclusive e immersive. Grazie alle elevate prestazioni della ceramica tecnica del Brand, quali resistenza, facilità di igienizzazione, semplicità di mantenimento e durabilità nel tempo, rispondono perfettamente alla necessità del contesto alberghiero che deve sempre garantire ai propri ospiti e utenti il maggiore comfort, sicurezza e benessere possibili.
SCHEDA PROGETTO
Gruppo Alberghiero - Berjaya Iceland Hotels
Design e gestione del progetto - THG Arkitektar
Project architect - Freyr Frostason
Leading architect & Interior designer - Paolo Gianfrancesco
Construction designer - María Gómez De S. Alises
Architect - Heiðar Samúelsson
Architect - Grímur Víkingur Magnússon
Project Manager - Samúel Guðmundsson
Anno inizio lavori - 2015
Anno inaugurazione - Dicembre 2022