Il nuovo flagship store di Iris Ceramica Group a Milano ha recentemente aperto al pubblico nel centro storico di Milano, tra via Santa Margherita e via Farine. Continuando la proficua collaborazione con lo studio Area-17 che ha firmato il progetto, l'esclusivo showroom si configura come un laboratorio creativo per l'evoluzione applicativa della ceramica tecnica, in linea con le ultime aperture di Iris Ceramica Group in capitali del design quali Londra, New York e Berlino. Nello spazio espositivo, dove assieme agli altri brand del gruppo primeggiano i prodotti della collezione Diesel Living with Iris Ceramica, prosegue inoltre la valorizzazione del patrimonio culturale delle superfici ceramiche, evidenziato per oltre dodici anni nella galleria del quartiere Tortona: Spazio FMG per l’Architettura.
Distribuito su una superficie di 750 mq., lo showroom è stato realizzato sui locali in precedenza occupati da una banca, preservando spazi come il caveau originale, oggi rivestito dagli esclusivi materiali eco-attivi Active Surfaces. Eccellenza italiana unica al mondo e dotata di esclusivi brevetti europei, Active Surfaces permette di migliorare la qualità della vita e di ogni ambiente, attraverso l'azione antinquinante, antibatterica, anti-odore e autopulente della lastra ceramica di Iris Ceramica Group. Il processo di rinnovamento attuato da Area-17 “ha coinvolto l’intero volume, prestando massima attenzione alla realizzazione di un ambiente esclusivo, in grado di creare forti legami emotivi e relazionali con il cliente”. Nel continuo dialogo tra i volumi dell'edificio, il visitatore è così coinvolto nella scoperta del materiale ceramico, procedendo tra un’ampia offerta di rivestimenti ed elementi d’arredo, tra i quali emergono con forza ed eleganza numerosi prodotti Diesel Living with Iris Ceramica.
Esposte in particolar modo nella meeting room del primo piano, le collezioni della partnership Diesel e Iris Ceramica propongono un linguaggio decorativo audace e suggestivo, in cui uno spazio polifunzionale diventa luogo di incontro, lavoro, svago e condivisione. La collezione Stage, nelle tonalità Grey Boss e Grey Diving (120x60 cm.) evidenzia il mood estremamente contemporaneo dell'intera collezione, richiamando con personalità il metallo strutturato, corroso e segnato dal tempo. Sul pavimento della sala meeting troviamo il recentissimo Liquid Stone nella variante Inox Naturale 120x60cm: una superficie effetto pietra che è affascinante e quasi ipnotica, grazie al dinamismo connaturato nella texture fluttuante della lastra ceramica. Completano l'ampia proposta estetica la collezione City Lights in tonalità Grey Colors (formato 75x25 cm.) per un effetto visivo intenso e dall'anima metropolitana. Le maxi lastre Liquid Green e Cosmic Marble (120x60 e 300x150 cm.) confermano invece il loro linguaggio fortemente evocativo. Grazie al gioco di forme e sfumature cromatiche, atmosfere di mondi lontani prendono vita in un ambiente fluido e suggestivo, colorato dalle infinite sfumature e dalle venature del miglior marmo ceramico.