Kion Spa

Kion, azienda che si occupa della realizzazione di applicazioni e soluzioni nell’area dei sistemi informativi per le università, ha rimodernato i suoi uffici, idea nata dalla volontà di appropriarsi di un luogo nel quale identificarsi ma anche dal desiderio di una trasformazione ecocompatibile ed ecoefficiente.

Attraverso questa opera, si è cercato di ottenere spazi il cui comfort ambientale fosse di elevata qualità, sia in termini di uso e utilizzo della luce naturale, sia in termini di controllo e gestione dei parametri di temperatura e umidità, utilizzando tecnologie avanzate e sperimentali. Si voleva dunque ottenere una “macchina da produzione” flessibile ed efficiente dal punto di vista dei consumi energetici grazie alla qualità dei materiali e delle scelte tecnologiche scelte, pur non rinunciando alla cadenza dei vuoti e pieni caratteristici del fabbricato.

La scelta del materiale ceramico ha tenuto conto di esigenze di carattere prestazionale ed estetico, con una particolare attenzione alla valenza ambientale privilegiando materiali certificati ANAB. Attraverso questi materiali, si è voluto soprattutto rispondere alle esigenze di resistenza ed eleganza. I materiali utilizzati sono Crystalwood e Greywood (120x60, 120x30 e 60x60) della collezione Porcelainwood di Iris Ceramica.