Residenziale Sagittario - Modena

Qual è l’idea centrale attorno a cui ruota il progetto?
Realizzare un intervento moderno elegante ed innovativo

Quali sfide presentava il progetto?

Dialogare con un tessuto urbano esistente di alto pregio su cui non venivano proposti interventi immobiliare da oltre 20 anni.

Quali soluzioni sono state adottate?

Abbiamo realizzato una architettura moderna , legata al contesto tramite la riproposizione di forme e configurazioni planimetriche già presenti nel quartiere. Abbiamo inoltre dotato gli edifici di accorgimenti tecnici che ci consentissero di raggiungere un elevatissimo standard energetico e di ottenere la certificazione Casaclima classe A.

Quali sono stati i benefici ricavati?

Grande apprezzamento da parte degli assegnatari per il risultato estetico ottenuto oltre a una grande soddisfazione per il grado di comfort interno grazie alla certifazione Casaclima classe A.

Quali erano i bisogni della Committenza e come si sono sposati con la scelta dei materiali?
Abbiamo avviato una ricerca per sostituire i materiali già utilizzati in passato per ingentilire e valorizzare la facciata. La scelta è caduta sul rivestimento ceramico con effetto legno che, senza scadere nell’eccessivo,  ci ha consentito di dare una impronta elegante e moderna al fabbricato.

Quali sono le caratteristiche dei materiali che meglio hanno enfatizzato il contesto?
(luminosità, riduzione del rumore, resistenza, eleganza, high-tech, appeal…) L’impronta estetica e le modalità di posa su telai ci hanno consentito di raggiungere un elevato grado di affidabilità , di rispondere alle necessità di isolamento richieste dagli stringenti parametri della certificazione Casaclima e di risolvere particolari architettonici che enfatizzano il materiale utilizzato e che caratterizzano la facciata svincolandosi dalla rimanente facciata realizzata col cappotto.

Quali parametri ha ritenuto essenziali (estetica, capacità prestazionali, processo produttivo, etc) ?
Estetica, affidabilità, durevolezza.

Si Ringrazia ABITCOOP Modena

www.abitcoop.it

I rivestimenti esterni sono stati applicati da Technoriunite.