Villa FZ, una residenza privata caratterizzata da un’architettura moderna, scandita da forme rigorose ed essenziali, è stata progettata e realizzata dallo Studio Bizzarro & Partners presso Lido degli Estensi, località balneare in provincia di Ferrara.
L’edificio, signorile e minimalista, presenta ampie vetrate che inondano di luce naturale gli ambienti interni pur conservando una privacy assoluta dal contesto circostante. Ciò è stato possibile grazie all'ideazione di una struttura ‘introflessa’ in cui l’assenza di aperture verso l’esterno è compensata da grandi porte finestre che si affacciano sul patio interno e sulla piscina. L’esito è uno spazio abitativo da vivere dall’interno e che si distacca nettamente dal costruito circostante anche dal punto di vista stilistico.
Mentre le superfici interne della Villa sono state rivestite con le grandi lastre MaxFine di FMG nei colori Statuario Light, Black Marquinia e Lavica Grey, gli spazi esterni sono stati personalizzati con il gres porcellanato di Iris Ceramica. Pietra di Basalto Grey nel formato da 120x60 cm - con coefficiente di scivolosità R11 - è stata utilizzata in corrispondenza del patio, della piscina e dei camminamenti laterali che si sviluppano all’interno di un giardino ricco di varietà di fiori.
Con un’estetica sofisticata e pura, una texture leggermente stonalizzata e screziata, Pietra di Basalto si inserisce con naturale eleganza tra i volumi architettonici della residenza e il verde delle piante assicurando non solo una resa estetica di pregio ma anche elevate performance tecniche quali resistenza a graffi, abrasioni, raggi UV, agenti atmosferici e chimici.